Antologica di Marcello di Tomaso alla galleria La Loggia di Udine (piazza Libertà) da oggi, per ricordare l’artista friulano scomparso improvvisamente il 9 novembre di un anno fa lasciando un notevole patrimonio artistico.
Nato a Chiasiellis di Mortegliano nel 1942, aveva compiuto gli studi alla scuola d’arte “Giovanni da Udine”, della quale diventò poi insegnante dal 1966 al 1976. Partecipò alle più importanti rassegne d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Di Tomaso si distingueva per il suo carattere schivo e discreto, una personalità appartata che si contrapponeva con un “temperamento artistico forte, complesso, prodigo di unghiate e di sferzanti abbrivi, di vena feconda e torrenziale , capace di razionalizzare l’immagine attraverso un controllo severo e rigoroso degli impianti compositivi”, così definiva la sua pittura il compianto Licio Damiani. La sua affiancata attività di grafico pubblicitario trovò soddisfazione in numerosi premi e pubblicazioni. Sue opere si trovano in vari musei europei, in collezioni private ed enti pubblici.
In questa sua mostra, dal titolo tutto friulano “Nuiatul”, saranno esposte 25 opere ad olio che vanno dai primi anni Sessanta al 2021, in cui si vede il progresso della sua pittura dal figurativo dei primi anni fino a una astrazione in cui indaga il suo mondo interiore in una scansione di geometrie che interpretano la sua profonda spiritualità. La mostra si potrà visitare fino al 6 dicembre compreso, dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, la domenica dalle 11 alle 12.30.
E poi ritornerà
la collettiva di Natale
Intanto, la stessa storica Galleria udinese, fondata da Gianni Borta nel 1973 e dallo stesso anno diretta da Maristella Cescutti, ha definito i dettagli organizzativi della famosa collettiva di Natale, giunta alla 49ma edizione e quest’anno è denominata “My Title 50×50″ (Il mio titolo 50×50). L’appuntamento è fissato da sabato 10 dicembre (quando si terrà anche l’inaugurazione alle 18.30) a sabato 21 gennaio. Alla mostra, che sarà aperta dal giovedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30 e la domenica con orario 11.30-13, sono ammesse tutte le forme d’arte: pittura, grafica, foto (assolutamente senza cornice, con le dovute attaccaglie e sul retro nome cognome, indirizzo e telefono), sculture, installazioni, libri d’arte eccetera che non si discostino di molto dalla base di 50 centimetri. Adesione (anche attraverso ws o al 335.6610390) entro domenica 4 dicembre (il 6, invece, il termine per la consegna delle opere). Iscrizione, partecipazione, sostegno, come sempre, 18 euro. “Questa mostra è l’appuntamento più atteso dell’anno, un momento di incontro e di confronto fra giovani emergenti e artisti affermati. Vi aspetto con la gioia di sempre”, conclude Maristella Cescutti, auspicando una folta partecipazione di artisti.
—^—
In copertina, l’artista friulano Marcello di Tomaso scomparso improvvisamente un anno fa.